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Roma. L'immagine del suono. Italo Moscati presidente della giuria del Contest

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L'immagine del suono

Mercoledì 21 novembre 2012 ore 20,30

Casa del cinema di Roma-  Sala Deluxe

Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Italo Moscati

presiede la giuria del Contest- Ieri, oggi, domani

serata finale, premiazione dei corti che hanno partecipato

al Concorso "L'immagine del suono"

direzione Franco Bixio, direzione artistica Renato Marengo

Cinevox Record
06.39728216 - Fax 06.39728215

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Novembre 2012 00:58
 

Roma. 18 Novembre Pedalata Roma & il Cinema. Appuntamento a Piazza del Popolo e al Circo Massimo

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18 Novembre Pedalata Roma & il Cinema

Ladri di biciclette di Vittorio De Sica - 1948

La capitale dal dopoguerra ad oggi grazie all’inventiva di diversi registi e cineasti ecc è diventata un grande set cinematografico  che ha resa famosa la capitale nel corso degli anni. in questo contesto l’associazione Biciebike & Sherwood propone un tour su due ruote,  ripercorrendo in bicicletta i luoghi dove sono stati girate le scene di alcuni film sul neorealismo come Roma Città Aperta, Ladri di Biciclette, Accattone, Poveri Ma Belli ecc.

Per l’occasione un  esperto del settore con alcune soste culturali e storiche illustrerà i luoghi attraversati, raccontando la Roma di quel periodo. Per chi vuole partecipare a questa pedalata storico culturale è alle 9.30 sotto l’obelisco di Piazza del Popolo oppure alle 10 alla stazione della Metro di Circo Massimo. 3332959181 – www.biciebike.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Novembre 2012 20:58
 

Roma. FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - Presentazione del volume sugli Atti del Convegno di Sassari sull'Associazionismo.

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Presentazione del volume sugli Atti del Convegno di Sassari sull'Associazionismo
Roma – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

Venerdì 16 ore 15.30 | 18.30 |
La partecipazione al Convegno è riservata agli accreditati Professional - TBS – Lazio Film Fund;
chi fosse interessato alla partecipazione deve comunicarlo all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12 di giovedì 15 novembre.

Lazio Film Fund – Villaggio del Cinema - Auditorium Parco della Musica
“Cinema e Territorio: sale cinematografiche, offerta culturale e sviluppo.”

In collaborazione con Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica

Tra gli altri interverranno:

- Giancarlo Giraud (C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, Presidente Liguria)
- Marco Asunis (FICC - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, Presidente)

Con l’occasione sarà presentato il volume:

Atti del Convegno sull’associazionismo di cultura cinematografica

Sassari Giugno 2012 con il contributo del cineclub Sassari e nell’ambito del VII SardiniaFilmFestival

Prefazione di Enzo Natta

Angelo Tantaro (a cura di)


 

* Giovedì 1 novembre su RadioOndaRossa, durante la trasmissione Visionari, Marco Asunis presidente della FICC, in rappresentanza dell’evento, è stato intervistato sugli atti del convegno ‘L’Associazionismo culturale agli albori del XXI secolo’. Per chi volesse ascoltare la registrazione: http://archive.org/details/Visionari317 (intervento a circa 47’.55’)

www.cineclubromafedic.it
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Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Novembre 2012 22:52
 

Roma. Il ricordo di Marco Felloni nel Dizionario della letteratura ferrarese contemporanea.

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Un modo come un altro per ricordare un grande presidente di cineclub fedic scomparso nel 2010:

MARCO FELLONI di Ferrara.

Si informa che, a cura di Este Edition – La Carmelina edizioni, è stato pubblicato in questi giorni un  E-book sui maggiori autori della storia contemporanea ferrarese  disponibile in tutte le librerie on-line di Internet.
Roby Guerra, Dizionario della letteratura ferrarese contemporanea.
(pagg. 162, € 3,90 ISBN 978-88-6704-041-4 ) - http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=751).

A pag. 129 -  Marco Felloni: un'esistenza di ordinaria libertà di Angelo Tantaro
da fedicNotizie diretto da Marino Borgogni, aprile 2010.

Un passionale ricordo di Marco, presidente dello storico cineclub fedic di Ferrara, un modello libertario degno esempio di cultura e libertà.

Marco Felloni

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Novembre 2012 09:09
 

Intervento sugli Atti del Convegno di Sassari alla trasmissione VISIONARI Giovedì 01 Novembre 2012 ore 14

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Giovedì 1 Novembre ore 14

Radio Onda Rossa

www.cineclubromafedic.it

Prosegue l’attività di promozione degli Atti del Convegno sull’Associazionismo tenuto a Sassari nel mese di giugno scorso nell’ambito del VII Sardinia Film Festival. Protagonisti del Convegno, ricordiamo, le nove Associazioni di cultura cinematografica riconosciute dal MIBAC riunite per dare slancio unitario al ruolo delle Associazioni, anche attraverso attività comuni.

Non potendo partecipare Angelo Tantaro - curatore del volume - con intervento telefonico in diretta a Visionari, trasmissione settimanale di cinema di Radio Onda Rossa, GIOVEDI' 01 Novembre 2012 ORE 14, al suo posto prenderà parte il Presidente della FICC (Federazione Italiana Circoli del Cinema) Marco Asunis che risponderà dalla sua Cagliari. In trasmissione, tra i tanti ospiti, anche l’amico produttore Giancarlo Arcopinto.

Di seguito le credenziali della trasmissione curata da Federico Raponi.

http://it.youtube.com/watch?v=O-o1WigyQI

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VISIONARI

- 17° Premio Domenico Meccoli ‘ScriverediCinema’’ 2008 -
(http://www.cinegiornalisti.com/magazineonlinevisualizza.asp?id=1433)
trasmissione settimanale di cinema, il giovedì ore 14>15
RADIO ONDA ROSSA - 87.9 FM
In streaming su http://www.ondarossa.info (‘‘ascolta la diretta’’)
SMS in diretta 342.3574357
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
via dei Volsci 56 - 00185 Roma
http://www.facebook.com/pages/Visionari/306981222666964

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GIOVEDI' 01 DICEMBRE 2012 ORE 14

“Vietato l'ingresso ai fedeli di altre religioni”
(dal cartello all’’ingresso del monastero ortodosso di ‘Oltre le colline’)

OSPITI
Il produttore Gianluca Arcopinto, per il ritorno della Pablo
Daniele Vicàri, regista del doc ‘‘La Nave dolce’’ (Teatro Valle Occupato - Roma, 06 Novembre, in uscita l’08 Novembre)
Gabriele Del Grande, co-regista del doc ‘‘In Nome del popolo italiano’’ (Teatro Valle Occupato - Roma, 06 Novembre)
Andrea Legni, regista del doc ‘‘Kosovo versus Kosovo’’ (Nuovo Cinema Palazzo - Roma, 05 Novembre)
uno dei curatori del progetto ‘‘Movi(e)ng to Gaza’’
Francesco Merini, regista del doc ‘‘Palestina per principianti - educazione sentimentale di un bassista rockabilly’
Cinzia Castanìa, regista del doc ‘‘Mineo housing’’’
Marco Asunis, presidente della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, sugli atti del Convegno "‘L’Associazionismo culturale agli albori del XXI secolo’’ (Sassari, 29-30 Giugno 2012)

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Le USCITE di Giovedì 31 Ottobre:

The Rocky horror picture show (30)
007 Skyfall
E io non pago - L’’Italia dei furbetti
Un’’Estate da giganti
Oltre le colline
http://filmup.leonardo.it/oltrelecolline.htm
Silent hill: revelation 3D

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Suggerimenti sui film in SALA a Roma e provincia:

Amour
Gli Equilibristi
E' stato il figlio
Un Giorno speciale
Monsieur Lazhar
On the road
Reality
Il Rosso e il blu
http://filmup.leonardo.it/ilrossoeilblu.htm
Un Sapore di ruggine e ossa
http://filmup.leonardo.it/derouilleetdos.htm
Total recall - atto di forza

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Film in TV:

Mercoledì 31 Ottobre : Rendition - detenzione illegale ? Punto di non ritorno ? Vento di passioni
Giovedì 01 Novembre: Montecristo (di K.Reinolds) ? Prima di mezzanotte ? Un Tranquillo week-end di paura
Venerdì 02: Nightmare before Christmas
Sabato 03: Monsoon wedding
Domenica 04: La Bocca del lupo ? The Boxer ? Witness - il testimone ? Il Caso Mattei ? Toro scatenato ? Giulietta degli spiriti
Lunedì 05: La Bocca del lupo ? Giorni e nuvole ? L’’Isola dell’’ingiustizia - Alcatraz
Martedì 06: The Mothman prophecies ? E' complicato (http://filmup.leonardo.it/ecomplicato.htm) ? My name is Joe

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Gli altri appuntamenti della settimana:

rassegna ‘‘Diversamente giovani - quando il cinema supera gli ‘"anta"’ in 6 pellicole doc’’ (Alphaville Cineclub - Roma, 31 Ottobre > 04 Novembre)
France Odeon - festival del cinema francese (Cinema Odeon - Firenze, 01>04 Novembre)
10° Ravenna Nightmare Film Festival (Cinema Corso - Ravenna, 27 Ottobre > 03 Novembre)

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La scorsa puntata (Giovedì 25 Ottobre 2012 ore 14):
http://archive.org/details/Visionari316
Massimiliano Bruno, regista di ‘‘Viva l’’Italia’’, in uscita il 25 Ottobre
Antonio Bellìa, regista del doc ‘‘Il Santo nero’’ (Medfilm Festival - Roma, 26 Ottobre)
Michele Bertini Malgarini, regista del doc ‘‘In Pecore pecunia’’ (ViaEmiliaDocFest)
Alessandra Locatelli, regista del doc ‘‘Il Rumore dell’’erba’’ (ViaEmiliaDocFest)
Giulia Palladini, regista del doc ‘‘Poetico documentario di un amore immaginario’’ (ViaEmiliaDocFest)
Adriano Zecca, regista del doc ‘‘Infanzia incarcerata’’’
Gislaine Marins di Cinemamme, per presentare la 5° stagione (Nuovo Cinema Aquila, dal 26 Ottobre)

LArchivio del 2012:
http://www.ondarossa.info/newstrasmissioni/archivio-2012

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BUON ASCOLTO!

www.cineclubromafedic.it
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Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Ottobre 2012 23:27
 

Roma. Presentazione Atti del Convegno - L'Associazionismo culturale agli albori del XXI Secolo - Angelo Tantaro (a cura di)

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L’associazionismo culturale agli albori del XXI secolo.
L’impegno dell’operatore culturale e il rogo della cultura.

Convegno nell’ambito del VII Sardinia Film Festival
Università di Sassari 29/30 giugno 2012

 

Atti del Convegno

moderato da Italo Moscati
Prefazione di Enzo Natta

Presidenti delle nove Associazioni nazionali di cultura cinematografica riconosciute

dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, a confronto:

ANCCI Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani CGS Cinecircoli Giovanili Socio-Culturali
CINIT Cineforum Italiano CSC Centro Studi Cinematografici FEDIC Federazione Italiana dei Cineclub
FIC Federazione Italiana Cineforum FICC Federazione Italiana dei Circoli di Cinema
UCCA Unione Circoli Cinematografici ARCI UICC Unione Italiana dei Circoli del Cinema

 

Angelo Tantaro (a cura di)

ISBN 978-88-88669-37-3


E’ in uscita, per i tipi dell’Alcione Editore di Venezia,  il volume contenente gli Atti del Convegno tenutosi a fine giugno nell’ambito del VII SardiniaFilmFestival. Il libro, di 160 pagg., sarà presentato venerdì 16 novembre al Festival Internazionale del Film di Roma.

E' stato possibile realizzare il convegno grazie al contributo organizzativo di Angelo Tantaro, presidente del SardiniaFilmFestival; Paolo Micalizzi, referente organizzativo; Marta Manconi, segreteria; Nando Scanu, presidente Consulta Fedic Sardegna; Italo Moscati, moderatore; i Presidenti/delegati che, con la loro presenza, hanno concorso alla riuscita. Dal punto di vista logistico i ringraziamenti vanno al Cineclub Sassari; all'Università di Sassari e al Magnifico Rettore prof. Attilio Mastino; alla Sella & Mosca importante azienda vinicola di Alghero. Dal punto di vista economico al Cineclub Sassari e al suo presidente Carlo Dessì, a cui vanno ulteriori ringraziamenti e riconoscenza per la pubblicazione di questi Atti .

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Ottobre 2012 23:58
 

Convenzione Festival Internazionale del film di Roma 2012 e Fedic Federazione Italiana dei Cineclub

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Convenzione Festival Internazionale del film di Roma e Fedic Federazione Italiana dei Cineclub

Il Festival Internazionale del Film di Roma e la Fedic hanno stipulato un contratto che prevede, per i propri soci, un canale privilegiato di partecipazione al Festival che si svolgerà a Roma all’Auditorium di viale Pietro de Coubertin, 10 dal 9 al 17 novembre.

Cosa si offre

La Fondazione si impegna a riconoscere ai soci della Federazione, previa esibizione del tesserino di appartenenza, la possibilità di acquistare i biglietti di Festival e degli altri eventi organizzati da Fondazione con una riduzione del 20% (ventipercento) sul prezzo del biglietto intero individuale. La riduzione non verrà applicata all’acquisto di biglietti di prezzo uguale o inferiore a 5 euro, all’acquisto di abbonamenti, e non potrà essere cumulabile con altri tipi di offerte e/o riduzioni.
AI soci della Federazione è offerta la possibilità di acquistare accrediti culturali al costo ridotto di 45 euro l’uno.

Modalità di fruizione

Gli accrediti Festival culturali al costo ridotto di 45 euro potranno essere richiesti compilando il modulo on-line ed inserendo copia del tesserino di appartenenza in corso di validità, entro il 12 ottobre 2012 attraverso il sito internet http://www.romacinemafest.it/ (sezione ACCREDITI) fino ad esaurimento delle disponibilità.

I biglietti individuali con la riduzione del 20% potranno essere acquistati - previa esibizione del tesserino di appartenenza relativo all’anno in corso - esclusivamente presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica, in Viale P. de Coubertin.

Il Socio potrà contestualmente acquistare fino a un massimo di 4 biglietti per evento, e più precisamente: 2 biglietti ridotti per il singolo associato che usufruirà della riduzione in base alla presente convenzione e fino a un massimo di 2 biglietti a prezzo intero.

Il tetto massimo di 4 biglietti acquistabili è riferito a ogni singolo evento prodotto da Fondazione e sarà vincolato alla disponibilità dei posti, il tutto finalizzato ad evitare l’attività di bagarinaggio.

Per i soci che sono sprovvisti di tessera Fedic (perché non gli è arrivata, perché non la trovano, perché si sono iscritti da poco o lo stanno facendo) Il Presidente del cineclub del socio chiederà al Presidente del Cineclub Roma Fedic di fare una dichiarazione sostitutiva da inviare alla Segreteria del festival, dando dopo benestare al socio.

Per ogni richiesta di approfondimento e contatti con la Fondazione Cinema per Roma, inviare mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Ottobre 2012 23:44
 

Venezia. Intervento del Presidente della FICC Marco Asunis al Forum Fedic "Il Futuro del Corto d'Autore"

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Forum Fedic - Federazione Italiana dei Cineclub

IL FUTURO DEL CORTO D'AUTORE

incontro avvenuto il 2 settembre allo Spazio Incontri Venice Film market
Hotel Excelsior

nell'ambito della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia

 

Tra i vari interventi riportiamo il contributo di Marco Asunis, Presidente della FICC Federazione Italiana Circoli del Cinema e il commento di Angelo Tantaro presidente del Cineclub Roma Fedic.

 

PROSPETTIVE PER UN PROGETTO COMUNE: CIRCUITAZIONE FEDIC, LA FICC E IL NUOVO PUBBLICO

Marco Asunis Presidente della FICCRingrazio a nome della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC) gli amici della FEDIC per questo gradito invito, che ci dà l’opportunità di ragionare su aspetti importanti della nostra attività. A cominciare da quelli che ci proponeva il nostro caro amico Massimo Maisetti, presidente della FEDIC. Appunti, così li ha definiti, che si sono chiusi con una sorta di imperativo tutto interno, rivolto alla sua Federazione, alla  FEDIC, di guardare al futuro con la massima attenzione!!!

Io penso che sia questo un obbligo non solo della FEDIC, ma di tutti coloro che credono, lavorano e lottano affinché il cinema continui ad essere lo strumento straordinariamente più efficace e intrigante per l’uomo, per raccontare di sé, comunicare idee e storie della realtà che vive. Aggiungerei che il futuro, quello che tutti noi abbiamo davanti, mai così incerto e carico di precarietà e angosce, soprattutto per le nuove generazioni, lo si debba guardare con attenzione e con la giusta preoccupazione. Avendo la capacità di andare in profondità, non solo in termini metaforici, magari fino a 400 mt sotto il livello del mare, in una miniera del Sulcis in Sardegna, per capire le ragioni che inducono oggi 120 minatori a barricarsi con quintali di esplosivo per difendere il proprio posto di lavoro. E’ solo un esempio dei tanti che oggi la nostra realtà sociale propone sul versante della crisi in atto. Vorrei dire con questo che la nostra azione culturale dovrebbe  essere strettamente collegata alla realtà che ci circonda, con una visione che non può essere né strettamente individualistica né tanto meno catastrofica.

Cioè, quel che dobbiamo provare a costruire, qui ed ora, nella nostra non piccola dimensione associazionistica, sono percorsi aggregativi che rispondano costruttivamente alle incertezze dei nostri tempi e che riaffermino un ruolo importante dell’associazionismo culturale cinematografico nella società e nell’ambito più generale del nostro sistema democratico.

Ecco perché apprezzo molto quanto la FEDIC sta facendo, mettendo a confronto ambiti distinti del sistema cinema, per provare a relazionarli tra loro, a farli confrontare, a misurarne le distanze e a verificare se possono esserci punti o addirittura strategie comuni per rispondere ad una crisi, che non è solo economica e che non risparmia nessuno. O, per meglio dire, non risparmia il grosso della nostra società! Perché ancora c’è chi continua ad arricchirsi anche in questa situazione.

In questo senso, il tema principale del confronto di oggi – quello riferito a quali prospettive e quale  futuro può attendere il corto d’Autore – solo apparentemente richiama un interesse specifico, cioè quello del mondo autoriale. E’ invece, se ci pensiamo bene, un tema che trascina in sé altre questioni decisive del sistema della comunicazione cinematografica più generale.  Questioni  che riguardano l’attività complessiva dell’associazionismo culturale cinematografico, comprese quelle riferite alla  produzione filmica e alla stessa distribuzione, oltre naturalmente a quelle più proprie come la formazione e l’educazione all’immagine del pubblico.

Difatti, in questa epoca della comunicazione,  lo stesso lavoro culturale e organizzativo con il pubblico delle Associazioni di cultura cinematografica  si sta caratterizzando, sempre di più, con iniziative e attività che si rivolgono alla produzione e alla stessa distribuzione.

Ne sono una prova, tanto per fare qualche esempio e stare dentro casa, il progetto del ‘Cineclub Internazionale Distribuzione’ di cui ci ha parlato il Presidente Paolo Minuto, docente e operatore culturale e già Presidente della FICC e della stessa International Federation of Film Societies (IFFS), l’organizzazione internazionale che raggruppa i Circoli del Cinema sparsi in tutti i continenti della terra. La stessa Federazione internazionale si è fatta promotrice di un progetto di distribuzione cinematografica indipendente chiamato significativamente  CINESUD,  avviando una libera circolazione dei film del mondo autoriale  internazionale  con tematiche nel complesso fortemente sociali, indirizzate in particolare ai circoli del cinema e alle associazioni culturali senza scopo di lucro.

Ma  lo stesso approccio diretto alla realizzazione  dei film,  grazie anche alla economicità e praticità dei nuovi strumenti in digitale, sta coinvolgendo sempre di più il mondo dell’associazionismo culturale cinematografico, non solo quello della FEDIC che già lo fa storicamente. Potremmo dire per certi versi che siamo davanti a forme di un processo culturale in cui  il pubblico riesce perfino a diventare Autore, appropriandosi dei mezzi di produzione per rilanciare le sue storie, la sua propria visione del mondo. Riflettiamoci bene, in questi ultimi decenni, grazie a questo nuovo processo produttivo cinematografico,  quante storie locali e quante problematiche di diverso genere, ad esempio, sono state realizzate da questi nuovi autori?

Tutto ciò deve far parte delle nostre riflessioni.  Il futuro del corto d’Autore, ma anche del documentario,  non può che continuare a svilupparsi legandosi con la realtà viva che ci circonda, con la storia e la memoria delle comunità, con la vita e le aspirazioni delle persone.

E’ un processo, quello in essere, che ha davanti a sé un’enorme prateria. Un nuovo sviluppo dell’azione dell’associazionismo che potrebbe  in tempi brevi coinvolgere gli stessi interessi dell’attività complessiva delle  Film Commission, aprendo scenari nuovi e interessanti nel rapporto che può nascere tra le stesse Film Commission e il mondo variegato ed esteso dell’associazionismo culturale cinematografico.

E’ bene precisare che in questo quadro, il punto di vista della FICC rispetto a una ipotetica idea di Cinema visto come  una sorta di sistema copernicano, sia fondamentale  mantenere fermo il principio secondo cui il Sole, attorno al quale ruotano  i pianeti, non possa che continuare ad essere il pubblico. E affermando questo non intendo deprezzare e diminuire il ruolo e la funzione degli autori e il valore in sé dell’arte cinematografica. Tutto il contrario!

Non può esserci una evoluzione sul piano artistico del mondo autoriale, un futuro dell’arte cinematografica qualitativamente più alta, senza una forte domanda alla fonte e uno sviluppo culturale e critico del pubblico. E’ il pubblico che crea la domanda! Senza la luce e il calore del sole tutto il sistema solare non girerebbe e morirebbe. Questo dovrebbe valere anche per tutta l’industria cinematografica. I processi culturali in atto troppo spesso tendono invece a modellare il pubblico rispetto al prodotto, per altri fini e per altri obiettivi.

 Ecco perché dal nostro punto di vista è importante comprendere anche a quale pubblico si pensa e per quale pubblico si deve lavorare. La FICC non lavora per un pubblico indistinto, ma per il ‘nuovo pubblico’ dei non privilegiati sul piano sociale e culturale. L’idea del  ‘nuovo pubblico’ deve riguardare l’idea della nascita di un soggetto consapevole che può autorganizzarsi e lottare per smantellare una gabbia propensa a chiudere una società mediaticamente sfruttata e coercizzata dai mezzi di comunicazione di massa. Il cinema, come la stampa e la televisione, è un mezzo di comunicazione di massa!

Il  futuro del corto d’Autore, ma del Cinema più in generale, non può che raccordarsi anche con lo spirito di una crescita culturale ed etica del ‘nuovo pubblico’. Non può che raccordarsi, cioè, con l’idea che lo stesso Cinema nella sua essenza possa risultare strumento autoformativo e di crescita critica per un  Movimento del pubblico che provi a difendere e imporre i propri diritti.

In questo senso, la ‘questione del pubblico’  diventa un approccio di politica culturale fondamentale delle nostre Associazioni, per un’idea di sviluppo e di crescita formativa della nostra società.

Ecco perché è importante anche in questa occasione soffermarsi su questioni decisive, che riguardano il tema del rapporto pubblico - autori e nuove forme di distribuzione autonome e indipendenti, che si stanno imponendo nel sistema distributivo e che possono fungere da cerniera tra il ‘nuovo pubblico’ e il corto autoriale.

A fine giugno a Sassari, organizzato dal Cineclub della FEDIC della città sarda, si è svolto un importante incontro tra le nove Federazioni, che hanno avuto modo di approfondire molte di queste questioni, in un clima in cui pesava forte ancora l’assenza delle scelte di finanziamento del FUS da parte del MiBAC.

Grazie alla regia degli amici di Sassari, del Presidente del VII Sardinia Film Festival Angelo Tantaro, del presidente del Cineclub Carlo Dessì, di Paolo Micalizzi, tutte le nove Associazioni nazionali di cultura cinematografica si sono riunite attorno ad un tavolo per discutere del futuro dell’associazionismo e dell’impegno dell’operatore culturale, in un’epoca così complicata e difficile in cui non poche sono state le volte in cui perfino le stesse Istituzioni pubbliche hanno teso a mettere al rogo la cultura perché ‘non dà da mangiare’.

Appena due mesi fa, in quella occasione, di fronte ai tanti problemi, le 9 Associazioni hanno sottoscritto un importante documento  che traccia  una visione e una linea di politica culturale comune.  E’ emerso da questo confronto un fronte compatto teso ‘a difendere anzitutto il valore della cultura cinematografica, dell’istruzione e della formazione, considerandoli ‘bene comune’ fondamentale per la qualità della vita e per la crescita democratica della società.’. Recita il documento che per difendere ciò, il compito dell’associazionismo non può che essere un compito ‘generale che deve svilupparsi anche attraverso il raccordo con il mondo autoriale e della distribuzione cinematografica indipendente,  per attivare politiche più rispondenti agli interessi di un pubblico che si vuole sempre attivo e critico.’.  Per questa ragione diventa per noi molto importante ‘continuare a lavorare con il mondo della scuola per un’azione pedagogica tesa alla formazione delle giovani generazioni.’

E’ particolarmente  su questi passaggi che il futuro del corto d’Autore può avere il suo migliore sviluppo e la sua massima esplicazione.

Sono questi alcuni presupposti essenziali che hanno impegnato tutte le nove Associazioni  a riaffermare  il lavoro culturale verso l’autoformazione del pubblico e per la difesa dei suoi diritti, a cominciare da quelli sanciti dalla ‘Carta dei diritti del pubblico’  approvata nel 1987 nella ex Cecoslovacchia, a Tabor, nel congresso della Federazione Internazionale dei Circoli del Cinema, che è sempre utile e opportuno riproporre, far conoscere e divulgare.

L’incontro di Sassari ha ribadito ancora con forza l’esigenza  di ‘contrastare da subito  vecchie e nuove tendenze di politica culturale da parte delle Istituzioni che ne stanno avvilendo il ruolo attraverso pesantissimi e ingiustificati tagli dei finanziamenti pubblici’, con ricadute tali da mettere a rischio  posti di lavoro per centinaia di migliaia di lavoratori della cultura e dello spettacolo, come sta avvenendo per quelli dello storico polo cinematografico di Cinecittà, la cui scomparsa è inimmaginabile sul piano della storia e della memoria collettiva riferita al cinema italiano e non solo. Lo stesso identico discorso vale per il Centro Sperimentale di cinematografia o per l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e altre importanti Istituzioni culturali che oggi stanno agonizzando.

L’impegno conclusivo emerso  in Sardegna è quello di una volontà collettiva per ‘dare slancio unitario al ruolo e all’attività culturale delle Associazioni anche attraverso iniziative comuni’.  Tale impegno ha un valore di grande rilievo se perseguito con convinzione e coerenza.

Il lavoro progettuale comune già in essere tra la FICC e la FEDIC vuole avere questo orizzonte. Un lavoro che mette insieme la FICC e la FEDIC e che nasce proprio sul versante della valorizzazione del corto d’Autore. Difatti, a seguito di un accordo, dal mese di Ottobre saranno messe in circolo, appunto, nei Circoli del Cinema della FICC diverse opere filmiche presenti nella Cineteca FEDIC. Vogliamo valorizzare insieme un patrimonio straordinario di opere di autori FEDIC per una visione critica e per la  crescita di un  ‘nuovo pubblico’.

Con Massimo Maisetti abbiamo voluto sottolineare questo impegno comune, realizzando e firmando in modo congiunto l’introduzione del catalogo  dei film intitolato ‘Autori FEDIC di ieri e di oggi’; 23 film scelti e presentati da Paolo Micalizzi e  Marino Borgogni che potranno essere visti e discussi anche con gli autori nella rete dei circoli FICC.  E’ un primo passo verso la ricerca di azioni comuni tra le Associazioni, che devono poggiare su quanto di meglio è nella loro storia e nel loro patrimonio ideale e culturale.

Con questo obiettivo, strumenti come l’AICA (l’Associazione per Iniziative Cinematografiche e Audiovisive) potrebbero essere riattivati per una funzione aggregante e per un lavoro unitario delle stesse Associazioni. L’AICA., che per diversi anni ha realizzato il progetto speciale “Cantiere Italia” promuovendo film italiani ed europei, pubblicando la “Guida dei Circoli di cultura cinematografica”  e organizzando il I Forum Nazionale delle Associazioni, ha rappresentato un punto di riferimento importante.  E’ stata questa una esperienza interassociativa importante che ha lasciato il segno, nata grazie alla volontà e all’intuito del mai dimenticato  Riccardo Napolitano della FICC, che intendeva rilanciare così il ruolo delle Associazioni e dare sviluppo alla “Carta dei diritti del pubblico”.

In  un mondo che cambia vorticosamente ed in un sistema della comunicazione che continua a trasformarsi,  abbiamo la necessità di nuove riflessioni e di  unire le forze per poter dare risposte più rispondenti alla crisi in atto, crisi non solo economica ma anche politica, culturale e morale. Abbiamo bisogno di uno scatto in avanti del nostro sistema economico e sociale, di un rilancio della politica e di un riassestamento del sistema democratico e partecipativo, in cui la Cultura rioccupi il posto che le compete rispetto ai disvalori del malaffare di questi ultimi decenni.

Dobbiamo trovare le energie in noi stessi e nelle nuove generazioni che devono recuperare fiducia ed il senso più positivo del loro futuro e della speranza.

Questo è il nostro auspicio e l’impegno che vogliamo come FICC mettere in campo, che riguarda certamente le prospettive dei corti d’Autore, ma riguarda soprattutto la crescita di un ‘nuovo pubblico’ e, perciò stesso, di una nuova società, per i quali tutto l’Associazionismo culturale cinematografico dovrà in modo convinto e coerente battersi fino in fondo.

Marco Asunis (presidente Ficc)


Angelo Tantaro Presidente del Cineclub Roma Fedic e del VII SardiniaFilmFestival

Caro Marco,

 

Ho letto, con partecipazione, il tuo contributo per il Forum che si è tenuto a Venezia il 2 settembre scorso.
Ti ringrazio per aver evidenziato, in maniera efficace, il nostro comune interesse verso il cinema e l’associazionismo come ti ringrazio per la citazione sul convegno organizzato a Sassari il 29/30 giugno scorso.
E’ giustissimo il tuo avvertimento a non dimenticare che la nostra azione culturale deve essere sempre riferita alla realtà che ci circonda e ho apprezzato il richiamo agli operai asserragliati nei pozzi del Sulcis. E’ espressione di vicinanza e solidarietà da parte del mondo dell’associazionismo di cultura cinematografica ai dannati della terra. Siamo impegnati proprio per questo nello sviluppo e crescita formativa della società. Solo così abbiamo motivo di esistere. Non possiamo parlare di cinema di impegno se poi trascuriamo, come da te ricordato, i lavoratori della cultura e dello spettacolo come per esempio i lavoratori di Cinecittà, del Centro Sperimentale e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
La nostra presenza non deve essere mai svincolata dall’impegno del rilancio della politica e deve contribuire alla riorganizzazione e rispetto del sistema democratico
E’ anche per questo che non crediamo nel cinema di evasione perché educa solo alla resa.

 

Angelo Tantaro (presidente del Cineclub Roma Fedic e del VII SardiniaFilmFestival)


Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Settembre 2012 14:59
 

Roma. Italo Moscati racconta "L'Albero delle eresie"

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Annalina Ferrante incontra
Italo Moscatiche racconta "L'albero delle eresie"

Canale WR6- Web Rai

Giovedì 13 settembre 2012
dalle 14 alle 15, in serata dalle 22 alle 23
ascolta in diretta o cerca su www.wr6.rai.it

il ritratto dei giovani e delle generazioni che hanno sfidato,

proposto, rischiato per cambiare, per vivere meglio,
per fare diversa l'Italia e conoscere il mondo...un ritratto
fatto di tante storie, emozioni, sorrisi, rabbie, musica,
cinema, vita...

replica sabato 15 e domenica 16 negli stessi orari di giovedì 13
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Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Settembre 2012 17:52
 

Venezia. I premi collaterali della 69.Mostra

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Premi collaterali della 69. Mostra


 

 

 

Premio FIPRESCI

miglior film Venezia 69 a The Master di Paul Thomas Anderson

miglior film Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Premio SIGNIS

a To The Wonder di Terrence Malick

Menzione speciale a Fill The Void di Rama Burshtein

Premio del pubblico “RaroVideo” – Settimana della Critica

a Äta Sova Dö (Eat Sleep Die) di Gabriela Pichler

Premio Label Europa Cinemas

a Crawl di Hervé Lasgouttes

Leoncino d'Oro Agiscuola

a Pieta di Kim Ki-duk

Segnalazione Cinema for UNICEF a È stato il figlio di Daniele Ciprì

Premio Francesco Pasinetti (SNGCI)

a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

miglior documentario a La nave dolce di Daniele Vicari

miglior interpretazione a Valerio Mastandrea per Gli Equilibristi

Pasinetti speciale a Clarisse di Liliana Cavani

Premio Brian a Bella Addormentata di Marco Bellocchio

Premio Queer Lion (Associazione Cinemarte) a The Weight di Jeon Kyu-Hwan

Premio Arca CinemaGiovani

miglior film Venezia 69 a La Cinquième saison di Peter Brosens e Jessica Woodworth

miglior film italiano a La città ideale di Luigi Lo Cascio

Biografilm Lancia Award

ex aequo a La nave dolce di Daniele Vicari e Bad25 di Spike Lee

Premio CICT - UNESCO “Enrico Fulchignoni” a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Premio CICAE - Cinema d’Arte e d’Essai a Wadjda di Haifaa Al Mansour

Premio CinemAvvenire

Miglior film Venezia 69 a Paradies: Glaube di Ulrich Seidl

Miglior film - Il cerchio non è rotondo (Cinema per la pace e la ricchezza delle diversità)

a Wadjda di Haifaa Al Mansour

Premio FEDIC

a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Menzione speciale a Bellas Mariposas di Salvatore Mereu

Premio Fondazione Mimmo Rotella

a Après Mai di Olivier Assayas

Future Film Festival Digital Award

a Bad25 di Spike Lee

Menzione speciale a Spring Breakers di Harmony Korine

Premio P. Nazareno Taddei

a Pieta di Kim Ki-duk

menzione speciale a Sinapupunan (Thy Womb) di Brillante Mendoza

Premio Lanterna Magica (CGS)

a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Premio Open

a The Company You Keep di Robert Redford

Premio La Navicella – Venezia Cinema

a Sinapupunan (Thy Womb) di Brillante Mendoza

Premio Lina Mangiacapre

a Queen Of Montreuil di Sòlveig Anspach

Premio AIF - FORFILMFEST

a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Mouse d'Oro

a Pieta di Kim Ki-duk

Mouse d’Argento a Anton tut ryadom (Anton's Right Here) di Lyubov Arkus

Premio Uk - Italy Creative Industries Award – Best Innovative Budget

a L’intervallo di Leonardo Di Costanzo

Premio Gillo Pontecorvo - Arcobaleno Latino

a Laura Delli Colli

Premio Christopher D. Smithers Foundation

a Low Tide di Roberto Minervini

Interfilm Award for Promoting Interreligious Dialogue

a Wadjda di Haifaa Al Mansour

Premio Giovani Giurati del Vittorio Veneto Film Festival

a The Company You Keep di Robert Redford

Menzione speciale a Toni Servillo

Premio Cinematografico “Civitas Vitae prossima”

a Terramatta di Costanza Quatriglio

Premio Green Drop

a La cinquième saison di Peter Brosens e Jessica Woodworth

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Settembre 2012 20:12
 

Venezia: Premi ufficiali della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

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Premi ufficiali della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

 

 


La Giuria Venezia 69, presieduta da  Michael Mann e composta da Marina Abramovic, Laetitia Casta, Peter Ho-Sun Chan, Ari Folman, Matteo Garrone, Ursula Meier, Samantha Morton, Pablo Trapero, dopo aver visionato tutti i diciotto film in concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film a: PIETA di Kim Ki-duk (Corea del Sud)

LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a: THE MASTER di Paul Thomas Anderson (Stati Uniti)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: Paradies: Glaube di Ulrich Seidl (Austria, Germania, Francia)

COPPA VOLPI

per la migliore interpretazione maschile a: Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix nel film THE MASTER di Paul Thomas Anderson (Stati Uniti)

COPPA VOLPI

per la migliore interpretazione femminile a: Hadas Yaron nel film LEMALE ET HA’CHALAL di Rama Bursthein (Israele)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a: Fabrizio Falco nel film BELLA ADDORMENTATA di Marco Bellocchio (Italia) e È STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprí (Italia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Olivier Assayas per il film APRES MAI di Olivier Assayas (Francia)

PREMIO PER IL MIGLIORE CONTRIBUTO TECNICO, PER LA FOTOGRAFIA, a:  Daniele Ciprì per il film È STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì (Italia)

LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA  (LUIGI DE LAURENTIIS)

La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Shekhar Kapur e composta da Michel Demopoulos, Isabella Ferrari, Matt Reeves, Bob Sinclar, assegna il:

LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: KÜF (MOLD) di Ali Aydin (Turchia, Germania)

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA nonché un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

PREMI ORIZZONTI

La Giuria Orizzonti della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Pierfrancesco Favino e composta da Sandra den Hamer, Runa Islam, Jason Kliot, Nadine Labaki, Milcho Manchevski, Amir Naderi,  dopo aver visionato i 32 film in concorso, assegna:

il PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM (riservato ai lungometraggi) a: SAN ZIMEI di Wang Bing (Francia, Hong Kong)

il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI (riservato ai lungometraggi) a: TANGO LIBRE di Frédéric Fonteyne (Francia, Belgio, Lussemburgo)

il PREMIO ORIZZONTI YOUTUBE PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: CHO-DE di Yoo Min-young (Corea del Sud)

il EUROPEAN FILM AWARDS 2012-EFA a: TITLOI TELOUS di Yorgos Zois (Grecia)

LEONE D’ORO ALLA CARRIERA 2012 a: Francesco Rosi

JAEGER-LECOULTRE GLORY TO THE FILMMAKER a: Spike Lee

PREMIO PERSOL a: Michael Cimino

PREMIO L’ORÉAL PARIS PER IL CINEMA a: Giulia Bevilacqua

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Settembre 2012 20:07
 

Venezia. Assegnati i premi FEDIC a L'intervallo di leonardo Di Costanzo e Bellas Mariposas di Savatore Mereu

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69° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

PREMIO FEDIC

La Giuria del Premio FEDIC ( Federazione Italiana dei Cineclub ) presieduta da Roberto Barzanti e composta  da Ugo Baistrocchi, Daniele Corsi, Ferruccio Gard, Carlo Gentile, Ernesto G. Laura, Franco Mariotti, Mario Mazzetti, Paolo Micalizzi, Sergio Naitza ha attribuito all’unanimità il Premio Fedic , destinato “ all’opera che meglio rifletta l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”, al film:

L’INTERVALLO
di Leonardo Di Costanzo

“per la rigorosa linearità narrativa e per come affronta in termini originali un grande dramma sociale attraverso l’incontro-scontro di due adolescenti”

La Giuria inoltre ha deciso di assegnare una Menzione speciale al film:

BELLAS MARIPOSAS
di Salvatore Mereu

“ per come tratta il tema dell’adolescenza tradita dentro un contesto di degrado sociale e morale stemperandolo nella leggerezza e nel grottesco”

I premi sono stati consegnati  Sabato 8 Settembre alle ore 11.00 presso lo spazio della fondazione Ente dello Spettacolo ( Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior / Lido di Venezia )

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Settembre 2012 20:09
 

Roma. Solidarietà ai lavoratori di Cinecittà

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Manifestiamo tutta la propria solidarietà ai lavoratori che hanno occupato Cinecittà, in difesa non solo del posto di lavoro ma del ruolo che Cinecittà - uno dei simboli della cultura italiana nel mondo - ha sempre svolto per il cinema italiano e per quello mondiale.

Una lunga opposizione culminata con l’occupazione degli studios da parte di alcune delle maestranze della storica sede del cinema romano che hanno anche deciso di passare la notte sul tetto dell’edificio. Tre di loro hanno inoltre proclamato lo sciopero della fame a oltranza per chiedere il ritiro del piano di dismissione presentato dalla holding. Piano che - stando a quanto sostengono i sindacati - prevede numerose esternalizzazioni e aprirebbe la strada alla speculazione edilizia, comportando il taglio di numerosi posti di lavoro e la perdita di maestranze qualificate, con una grave privazione per l’industria cinematografica italiana.

Facciamo appello al governo affinché intervenga per trovare soluzioni compatibili con la storia e la tradizione di uno dei più importanti luoghi di memoria e di produzione culturale del Paese.

Chiediamo che il ministro Ornaghi intervenga immediatamente per evitare l’ennesimo colpo alla identità e intervenga soprattutto in difesa della cultura italiana, una delle risorse più importanti per la crescita economica e sociale di questo paese, per la stessa democrazia.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Luglio 2012 20:32
 

Roma. La legge sul cinema della Regione Lazio

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La legge sul cinema della Regione Lazio
Approvata la legge "Interventi regionali per lo sviluppo del cinema e dell'audiovisivo" in vigore dal 29 aprile 2012
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio 2012 10:37
 

CINECITTÀ, CORTEO "FUNEBRE" OCCUPA SIMBOLICAMENTE STUDIOS

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La Cultura in Italia è sempre in bilico.

CINECITTÀ, CORTEO "FUNEBRE" OCCUPA SIMBOLICAMENTE STUDIOS

Un corteo "funebre" con tanto di bara con la scritta Cinecittá che ha bloccato per alcuni minuti via Tuscolana e si è concluso con l'occupazione simbolica degli studios. A raccontarlo gli organizzatori della manifestazione per "salvare il cinema italiano" e "contro la morte di Cinecittà". "Siamo 300 e abbiamo occupato simbolicamente l'area degli studios dove si sta svolgendo la mostra. Diciamo no al piano di rilancio di Abete che in realtá é solo distruzione - spiegano i manifestanti - deve essere bloccato perché mette in pericolo 250 lavoratori e il destino del quartiere. E' solo una speculazione". (omniroma.it 21 giugno2012.

La società che gestisce gli studi cinematografici sembra intenzionata a realizzare il piano  preannunciato di svuotare
Il grande e storico complesso cinematografico sulla via Tuscolana di Roma che rischia di trasformarsi un resort con la costruzione di  un albergo, una piscina e forse anche un beauty center.

“C’è un progetto industriale per cui si vorrebbe smettere di girare fil”m
– spiega Alberto Manzini, segretario generale della Sic Cgil di Roma e Lazio. Il futuro degli addetti ai lavori è incerto perché 50 scenotecnici verrebbero trasferiti sulla via Pontina, arteria di Roma, per costruire il parco a tema per le vecchie glorie di un cinema che fu; 20 saranno licenziati a causa dell’inefficienza del contratto di lavoro; 45 dipendenti verranno posti in attesa di giudizio e i tempi non saranno certo brevi; 90, appartenenti alla Digital-Factory di Cinecittà, saranno affittati dalla multinazionale americana Deluxe, la quale entra nel progetto con un contratto triennale.

La cosa che preoccupa ancor di più i sindacati e i lavoratori è il decreto presentato la scorsa settimana dal governo tecnico, circa la vendita del patrimonio immobiliare pubblico. Il senatore Pd Vincenzo Vita spiega che “nel decreto del governo sugli immobili pubblici, la società madre che ha il portafoglio di Cinecittà e Istituto Luce e Fintecna, viene dismessa e – continua – questo sarebbe un delitto perfetto nei confronti del cinema e della cultura. Riduzione del lavoro e dell’attività, tendenziale privatizzazione e presumibile speculazione edilizia sui terreni”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Giugno 2012 15:12
 

RADIO RAI 2 - PODCAST da lunedì 11 Giugno alle otto della sera con Italo Moscati: Sergio Leone

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Italo MoscatiRADIO RAI 2- PODCAST
da lunedì 11 giugno 2012
in "Alle 8 della sera"
per ascoltare: il sito su internet di Radio Rai2
 
Italo Moscati
Sergio Leone
 
Il romanzo del cinema italiano e non solo a partire dal regista che tutto il mondo apprezza per i suoi western e le sue storie epiche
 
dal libro "Sergio Leone- Quando il cinema era grande"
pubblicato da Lindau

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2012 10:10
 

Roma. 3 Giugno appuntamento Roma & il Cinema in Bici

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3 Giugno Pedalata Roma & il Cinema: Quadraro e Cinecittà don Bosco

Domenica 3 giugno è previsto l’ultimo appuntamento dell’iniziativa Roma & il Cinema in Bici, che anno visto la capitale protagonista di numerosi film sul neorealismo,  ripercorrendo su due ruote le tappe del cinema nella capitale,  dove si sono ispirati diversi registi  tra cui Rossellini, Scola, Moretti e Antonioni, Fellini, Pasolini ecc.
In questo ambito l’associazione Sherwood & Biciebike propone una pedalata  che attraverserà l’area centrale della città, per proseguire nel Parco degli Acquedotti e Cinecittà dove si effettueranno alcune soste dove sono state riprese le scene di alcune pellicole.
La prima sosta  è prevista al Quadraro dove è stata girato il film Mamma Roma diretto da Pasolini, con la grande Anna Magnani.
La seconda sosta è prevista invece a Piazza Don Bosco dove è stato girato il film la dolce vita di Fellini. Una delle prime scene del film inizia con una statua di cristo trasportata da un elicottero sia sulla cupola di don Bosco che su Roma.

1° Appuntamento 9.30 metro circo massimo;
2° Appuntamento Metro A Numidio quadraro. Info 3332959181 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

QUADRARO – Mamma Roma
la prostituta Roma (Anna Magnani) cerca di rifarsi una vita (ha un banco al mercato del Quadraro, all'epoca in via Lucio Sestio, ) insieme a Ettore (Ettore Garofalo), il figlio adolescente cresciuto lontano da lei e con cui ha difficoltà a creare un rapporto. Ed è l’inquieta evoluzione del ragazzo, la difficoltà ad uscire da un destino che sembra segnato, ad essere il centro del film.

DON BOSCO  CINECITTA – La Dolce Vita
in una desolata piazza Don Bosco la moglie di Steiner (Alain Cuny) apprende la notizia del suicidio del marito mentre Marcello (Marcello Mastroianni) cerca di sottrarla alla curiosità dei fotografi. Nella finzione scenica Fellini fece credere che la piazza si trovava all’Eur perché dagli interni, ricostruiti in uno studio di Cinecittà, si vedeva il Palazzo dello Sport oggi Palalottomatica. Il film si apre con la lunga scena di una statua di Cristo trasportata da un elicottero, questa vola sulla cupola della chiesa di Don Bosco e poi su tutta Roma. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Maggio 2012 12:53
 

Roma. Futurando, autori fra stelle ed alieni al Teatro Betti dal 18 al 21 Aprile

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Futurando, autori fra stelle ed alieni

Futurando. Vetrina Teatrale sulla FantascienzaTEATRO BETTI 18/22 Aprile
vetrina teatrale sulla fantascienza
Via A. Serra, 81 Roma zona Fleming

Prosegue fino a domenica, tutte le sere alle 21 al Teatro Betti  la rassegna «Futurando - vetrina teatrale sul tema della fantascienza», a cura di Luciana Luppi. Previsti spettacoli dal mercoledì al sabato alle 21 e la domenica alle 18. Tutte le sere sono rappresentate le opere di tre autori, della durata di circa mezz' ora. Chiude, domenica alle 18, Lucia Lasciarrea, direttrice del Teatro Betti, con il testo «La stanza - l' incubo di un prossimo futuro». Stelle, pianeti, galassie, marziani, extraterrestri sono i protagonisti dei testi messi in scena dagli autori appartenenti al Fondo Previdenza e assistenza per scultori e pittori, musicisti, scrittori e poeti, autori drammatici dell' Inps. Fra loro Luciana Luppi, Liliana Paganini, Francesco Randazzo, Anna Cantagallo, Leonardo Petrillo, Alessandro Iori, Vittorio Pavoncello e Massimiliano Perrotta.

Trai corti cinematografici che saranno proiettati Oltre l’isola durata 10’ di Angelo Tantaro 1996 e The Silver Rope di fabio & fabio 2006.

Il 18 aprile 2012 su RAI Radio 1 nella trasmissione Ben fatto, si è parlato di fantascienza come genere letterario e rappresentazione teatrale. Tra gli ospti Virginia Barret, una delle organizzatrici della rassegna teatrale romana dedicata alla fantascienza e lo scrittore Luca Poggi.

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Aprile 2012 16:21
 

Roma. La Decima Onda di Francesco Colangelo al Cinema Aquila il 13 Aprile.

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Il Cineclub Roma Fedic vi invita alla proiezione del corto

La Decima Onda di Francesco Colangelo

Proiezione del Cortomtraggio LA DECIMA ONDA al Nuovo Cinema Aquila, Via L'Aquila 68 - Roma, il giorno Venerdì 13 Aprile, alle ore 22:30, all'interno della manifestazione RIFF (Roma Independent Film Festival).

Il Corto, vincitore del Nastro D'Argento 2012 per il Miglior Attore Protagonista dell'anno GIORGIO COLANGELI, sarà accompaganto dall’autore Francesco Colangelo, socio del Cineclub Roma Fedic, dal protagonista Giorgio Colangeli e dal resto del Cast al completo.

I nostri migliori complimenti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Aprile 2012 06:33
 

Roma. Cine Detour 13 Aprile ore 19.30 Italo Moscati a "Gianni Toti e della poetronica"

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SALA CINE DETOUR - 13 aprile 2010, venerdì ore 19.30 -Via Urbana 107 - Roma

Italo Moscati,
 autore di "L'albero delle eresie"
dagli anni inauditi e travolgenti agli anni che ci attendono
Edizioni Ediesse

partecipa all'incontro dedicato a ricordare Gianni Toti, scrittore, poeta,
in occasione della presentazione del libro
 "Gianni Toti e della poetronica"
a cura di Sandra Lischi e Silvia Moretti a cui interverranno anche Rosalba Campa e Pia Abele Toti

seguono tre brevi film sperimentali dello scrittore e poeta

 

Roma. Andreij Tarkovsky: Un poeta nel Cinema. Inaugurazione il 4 Aprile 2012 alle ore 20.

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L’Associazione Culturale Ciak Village
Viale Tor di Quinto 57/B, 00191 Roma

Presenta

Andreij Tarkovsky: Un poeta nel Cinema

Una rassegna di Donatella Baglivo
Per la prima volta, nell’anniversario della nascita di Andreij Tarkovsky

(4 Aprile 1932 – 29 Dicembre 1986)

Donatella Baglivo apre il suo archivio al pubblico.

Dal 5 al 15 Aprile 2012
Dalle ore 10 alle ore 24

(Chiuso Domenica 8 Aprile)

Inaugurazione il 4 Aprile 2012 alle ore 20

Per prima, proiezione del film di Donatella Baglivo:

“Andreij Tarkovsky: Un poeta nel Cinema”

Luigi di Majo presenterà e leggerà

alcune poesie del padre, Arsenij Tarkovsky.

Interverranno anche critici e personalità del Cinema

Ingresso Gratuito

 

Tel/Fax: 06.64720878- Cell: 347.7105026
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.ciak2000.it

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Marzo 2012 22:55
 

Roma. Domenica 11 marzo il cinema in bici a cura di Sherwood&Biciebike

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11 Marzo Roma & il Cinema in Bici

C'eravamo tanto amati. 1974 di Ettore ScolaROMA dal dopoguerra è diventato un grande set cinematografico a cui si sono ispirati con i loro film numerosi registi, cineasti ecc che anno resa famosa la capitale nel corso degli anni. In questo ambito l’associazione Sherwood & Biciebike propone una serie di tour in bicicletta ripercorrendo le tappe del cinema nella capitale dove sono stati girati alcuni film ispirati al neorealismo sociale. In questo ambito i promotori dell’iniziativa propongono 3 pedalate nei mesi di marzo, aprile e maggio ripercorrendo i luoghi dove sono stati girati le pellicole di Roma Città Aperta, Ladri di Biciclette, La Dolce Vita, Accattone ecc.. La prima pedalata in programma domenica 11 Marzo attraverserà l’area centrale della città dove si effettueranno alcune soste dove sono state girate le scene dei film come Ladri di biciclette, C’eravamo Tanto Amati di Ettore Scola, Vacanze Romane, Poveri Ma Belli di Dino Risi  ecc. 1 Appuntamento in Bici 9,30 Staz Metro Circo Massimo, 2 Appuntamento 10,10 P.za  del Popolo. Info 3332959181 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Marzo 2012 20:39
 

Milano. Un saluto da tutto il popolo della Fedic a Giovanni Crocè.

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Giovanni Crocè. Milano 27 febbraio 2012Lunedì sera a Milano è venuto a mancare all'improvviso Giovanni Crocè, Segretario della Fedic (Federazione Italiana Cineclub) e presidente del Cineclub milanese Movie Dick.

Sabato 25 a Montecatini si era tenuta l'assemblea Nazionale della federazione e Giovanni vi aveva partecipato con la consueta passione, puntualità ed equilibrio dei suoi interventi tesi sempre a dare un apporto costruttivo al dibattito. Esprimiamo le nostre condoglianze e la nostra vicinanza a tutta la sua famiglia alla quale siamo legati da un profondo affetto.

Nella  mattina di ieri 1 marzo alle ore 11 si sono svolti in maniera solenne i funerali di Giovanni nella Chiesa di S. Maria del Rosario a Milano.

Nella Chiesa erano presenti, oltre ai genitori Pierangela e Mino, la moglie Raffaella e la sorella Renata,  sensibilmente stravolti dal tragico evento, amici, parenti, colleghi di lavoro di Giovanni e dei famigliari, presidenti e soci di numerosi cineclub della Fedic provenienti da diverse parti d’Italia.

Hanno inoltre partecipato moltissimi parrocchiani in quanto Giovanni era tra i fondatori del cineforum del Rosario nato nel 1984 con la proiezione del documentario “Milano ’83” di Ermanno Olmi ed era riuscito a far avvicinare appassionati e volontari all’iniziativa poi soprannominata “Cinema per ritrovarsi”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Marzo 2012 10:58
 

Hollywood, Los Angeles. 84esima edizione degli academy awards. Tutti i premiati

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84esima edizione degli academy awards

Cinque statuette al film muto, premi tecnici al film di Scorsese

Oscar 2012 : tutti i premiati

Cinque statuette al film muto, premi tecnici al film di Scorsese. Oscar per il film straniero all’iraniano “Una separazione” il regista Asghar Farhadi:  “In un momento in cui i politici si rivolgono minacce e intimidazioni – ha detto – in questa sede si parla dell’Iran per la sua cultura, per la ricchezza della sua storia che è spesso sepolta sotto il polverone della politica. Dedico questo premio al popolo iraniano”.

Ecco i premi assegnati nell'84esima edizione degli Academy Awards

FILM: The Artist
REGIA: Michel Hazanavicius (The Artist)-
ATTORE PROTAGONISTA: Jean Dujardin (The Artist)
ATTRICE PROTAGONISTA: Meryl Streep (The Iron Lady)
ATTORE NON PROTAGONISTA: Christopher Plummer (Beginners)
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Octavia Spencer (The Help)
FILM D'ANIMAZIONE: Rango
FILM STRANIERO: Una Separazione (Iran)
SCENEGGIATURA ORIGINALE: Woody Allen (Midnight in Paris)
SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Alexander Payne, Nat Faxon e Jim Rash (Paradiso Amaro)
CORTO D'ANIMAZIONE: The Fantastic Flying books of Mr. Morris Lessmore
FOTOGRAFIA: Robert Richardson (Hugo Cabret) SCENOGRAFIA: Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (Hugo Cabret)
COLONNA SONORA ORIGINALE: Ludovic Bource (The Artist) SONORO: Tom Fleischman e John Midgley (Hugo Cabret)
MONTAGGIO SONORO: Philip Stockton ed Eugene Gearty (Hugo Cabret)
TRUCCO: Mark Coulier e J. Roy Helland (The Iron Lady)
COSTUMI: Mark Bridges (The Artist)
CORTO DOCUMENTARIO: Saving Face
CORTOMETRAGGIO: The Shore
DOCUMENTARIO: Undefeated
EFFETTI VISIVI: Rob Legato, Joss Williams, Ben Grossman ed Alex Henning (Hugo Cabret)
MONTAGGIO: Kirk Baxter e Angus Wall (Uomini che odiano le donne)
CANZONE ORIGINALE: Bret McKenzie (I Muppet)

Dal 2002 la premiazione si svolge all'Hollywood and Highland Center a Hollywood, Los Angeles, California.

27 febbraio 2012

 

Roma. "DEFEXATIO (La maledizione del fesso)" dal 29 febbraio al 4 marzo, AUDITORIUM STEFANELLI

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PER IL CICLO DELLO STERMINATOR  VESEVO

Inizia la Tournée di "DEFEXATIO (La maledizione del fesso)"

di Gennaro Francione,  regia di Paolo Mellucci,  coreografie Manuela Verna

CON

Agamennone- Cristiano Maria

Filerote - Maurizio Sinibaldi

Orfellio - Giannunzio Affinita

Vesonia - Mariagrazia Casagrande

Nerone- Salvatore Parascandola

Libanide - Erika Kamese

 

 

Con grande gusto d'arte l'invito a questo spettacolo d'autore contemporaneo di alto giudizio dove la storia antica va a braccetto con la commedia

così come l'arte scenica del teatro duetta con quella della danza arrivando a '''triettare''' con la canzone.  La regia è affidata ad un sapiente di scena e le coreografie ad una maestra di danza.

Compagnia assai assortita "La Pompeiana" attende solamente di allietarVi!

Dove:  AUDITORIUM STEFANELLI   via Taverna, 97 - Roma

Quando: dal 29 febbraio al 4 marzo   ore 21.00, domenica ore 18.00

Prenotazioni e informazioni al numero 3331584142

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Febbraio 2012 23:36
 

Berlino. "Cesare deve morire" dei Fratelli Taviani vince l' Orso d'oro

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62esima edizione del festival del cinema di Berlino. Taviani applauditi con "Cesare deve morire"

L'Italia del cinema trionfa a Berlino dopo 21 anni. Orso d'oro a «Cesare deve morire» dei fratelli Taviani dalla giuria guidata da Mike Leigh

Un Orso d'oro ai detenuti che sono stati i protagonisti della docufiction girata a Rebibbia, basata sul dramma scespiriano "Giulio Cesare". «Questo premio ci dà gioia soprattutto per chi ha lavorato con noi. Sono i detenuti di Rebibbia guidati dal regista Fabio Cavalli che li ha portati al teatro. Questi detenuti-attori hanno dato se stessi per realizzare questo film», ha detto Paolo a caldo dopo l'annuncio della vittoria.

La pellicola racconta la storia di una pièce teatrale, ambientata nel carcere di massima sicurezza, che prende forma pian piano sotto la regia di Fabio Cavalli, da anni sul campo con i detenuti nella messa in scena di drammi teatrali. Con i loro visi truci e la parlata dialettale originaria, volutamente mantenuta, gli attori sono fedeli alle parole di Shakespeare, ma è come se raccontassero le faide di mafia e di camorra per cui ora pagano pena.

Attualissimo, intenso anche grazie all'utilizzo della pellicola in bianco e nero che accentuava aggressività e tensioni, aveva strappato in sala il primo applauso della critica e questo era già stato un segno di buon auspicio.

Tutti gli altri premi del festival di Berlino:

Il premio come miglior regista è andato a Christian Petzold per il suo "Barbara", storia di un dottoressa della Germania dell'Est ai tempi della divisione di Berlino, che subisce perquisizioni e maltrattamenti da parte della polizia della Ddr per aver chiesto di raggiungere il fidanzato che vive nella parte Ovest della città. Tra innamoramenti, ripensamenti, gesti di generosità ed eroismo, il film ha più i caratteri di una fiction che di una pellicola da concorso alla Berlinale. Sembra quasi che il premio sia una forma di risarcimento ai tedeschi, da molto tempo trascurati dalla rassegna. Sarebbe stato onesto, piuttosto, dare l'Orso come migliore attrice a Nina Hoss, grande artista anche teatrale, molto apprezzata in Germania e protagonista dell'opera di Petzold.

l'Orso d'argento per la migliore attrice protagonista è andato a Rachel Mwanza per il film "Rebelle" di Kym Nguyen, sulla guerra civile in Congo. L'Orso d'argento per il migliore attore protagonista è stato consegnato a Mikkel Boe Folsgaardaus per il film danese "A Royal Affair" di Nikolaj Arcel, che si è aggiudicato anche l'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura scritta dallo stesso Nikolaj Arcel assieme a Rasmus Heisterberg. Mentre l'Orso d'argento del Gran Premio della Giuria è andato al regista ungherese Bence Bence Fliegauf per "Just The Wind", il Premio Alfred-Bauer per le nuove prospettive è stato ritirato dal regista portoghese Miguel Gomes per il film "Tabu".

Il premio per il migliore operatore è andato al tedesco Lutz Reitemeier per il film cinese «White Deer Plain» di Wang Quan'an, mentre l'Orso d'argento per la menzione speciale della Giuria è stato consegnato alla regista svizzera Ursula Meier per il film "L'enfant d'en haut", molto amato dalla critica.

18 febbraio 2012

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Febbraio 2012 18:17
 
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